spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
Home arrow Paesi della Valle arrow MOTTA CAMASTRA arrow Cultura e Tradizioni
Cultura e Tradizioni
Sagra della noce - I settimana di Ottobre PDF Stampa E-mail

La festa della noce, frutta secca che si produce in abbondante quantità a Motta Camastra, è un appuntamento molto atteso e seguito nel panorama degli eventi della Valle Alcantara. Le caratteristiche vie del centro e la piazza del paese si riempiono, per l’occasione, di luci e visitatori, valorizzando gli artigiani, gli agricoltori e le cuoche locali. Le singole abitazioni si trasformano in botteghe nelle quali si fa bella mostra di prodotti tipici, e ammirevole è la collaborazione di tutta la comunità, che volontariamente offre il loro contributo per la riuscita della sagra. Da qui nascono validi esempi e proposte di trasformazione culinarie, quali il liquore nocino, i dolci tipici con le noci,il pane, la mostarda e i maccheroni caserecci con le noci che impreziosiscono e valorizzano il paese alcantarino.

 
Leggi tutto...
 
La Pittura e la Poesia PDF Stampa E-mail

Tra le manifestazioni estive va menzionata l'estemporanea di pittura, nella quale pittori locali, regionali e nazionali si cimentano in un vero e proprio “banchetto a nozze” di arte, bellezza e cultura.

Altro evento è il "Premio Fra Urbano della Motta - una poesia per il Natale", manifestazione organizzata dall'organo ufficiale dell'Accademia Internazionale "il Convivio", con la sponsorizzazione ufficiale del Comune di Motta Camastra, guidato dal sindaco Andrea Scarpignato.

 
Festa di S.Michele Arcangelo PDF Stampa E-mail

La festa di San Michele Arcangelo si celebra il lunedì postumo alla festa della S.S.Maria di Montalto ed anche questo evento viene celebrato con grande devozione ed interesse dai cittadini Mottesi, con la relativa valorizzazione delle antiche tradizioni popolari.

 
 
Festa della Madonna di Montalto PDF Stampa E-mail

La Cosiddetta “Festa Madonna 'a Motta” è un evento a cui i cittadini Mottesi locali o residenti all'estero e tutti quelli del comprensorio della Valle dell'Alcantara, sono fortemente legati. Partecipano con devozione e grande partecipazione, sia ai preparativi che alle celebrazioni.

 
Festa di S.Pio - il 27 Giugno di ogni anno PDF Stampa E-mail

 

 

Padre Pio viene venerato il 27 Giugno di ogni anno presso la piazzetta di Fondaco Motta, frazione ubicata nel fondo valle di Motta Camastra.

 

 
 
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB