spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
Home arrow Paesi della Valle arrow MOJO ALCANTARA arrow Territorio ed Economia
Territorio ed Economia
Un luogo dominato dal vulcano PDF Stampa E-mail

 Active Image

Mojo offre visioni paesaggistiche suggestive: le giogaie verdeggianti dei monti sui quali, da qualche tempo, è ricomparsa l'aquila reale; l'Etna ammantata di bianco; le rapide in contrada “Mulino”.

Qui le acque spumeggiano tra tortuose e profonde pareti laviche sulle quali nidificano diverse specie di uccelli acquatici; il tronco di cono di “Monte Mojo” che in epoca preistorica vomitò il magma che raggiunse lo Jonio dove formò il capo su cui i Greci fondarono la loro prima colonia in Sicilia (Naxos) è più a monte le famose “Gole dell'Alcantara”.

 

Leggi tutto...
 
L'Economia PDF Stampa E-mail

L'economia del paese è costituita quasi esclusivamente dall'agricoltura. Negli ultimi 30 anni nella piana di Mojo, grazie anche alle particolari condizioni micro-climatiche che ne hanno favorito l'adattamento, è andata via via affermandosi la coltivazione delle pesche, con risultati positivi sia in termini di quantità prodotta che di qualità del prodotto ottenuto. Da poco tempo un altro importante riconoscimento è andato ad un prodotto che da millenni viene ottenuto utilizzando le stesse tecniche: l'olio di oliva D.O.P.

 
 
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB