spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
Home arrow Paesi della Valle arrow MOJO ALCANTARA arrow Cultura e Tradizioni
Cultura e Tradizioni
Il Museo Etnografico PDF Stampa E-mail

Active Image

Il Museo Etnografico di Mojo Alcantara, si trova in Piazza Municipio, ed è stato istituito per custodire e valorizzare ciò che ancora rimane di tutti quegli arnesi, attrezzi e utensili che venivano costruiti e utilizzati dai nostri antenati, nella loro vita di ogni giorno, sia sul lavoro che in casa. Rappresentano il patrimonio che costituisce l’archeologia contadina, non solo del territorio Mojese, ma di tutto il comprensorio Alcantarino.

 
Leggi tutto...
 
La festa del SS. Crocifisso - ultima dom. di Settembre PDF Stampa E-mail

Da sempre considerata la festa più importante di Moio, è dedicata al SS.Crocifisso che si trova nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie. Il giorno della festa si svolge una Messa Solenne, le vie del centro pullulano di gente, attirata anche dalla fiera che si tiene in concomitanza con l'evento, e il via vai dei fedeli nella Chiesa Madre è costante.

 

Intorno alle 23:00 ha luogo lo spettacolo dei giochi pirotecnici, che segna la conclusione della festa.    

 
 
La Sagra delle pesche - Nel mese di Agosto PDF Stampa E-mail

Negli ultimi trenta anni, dapprima timidamente, poi in maniera sempre più massiccia, nella Piana di Mojo, grazie anche alle particolari condizioni microclimatiche che ne hanno favorito l'adattamento, è andata via via affermandosi la coltivazione delle pesche, con risultati molto positivi, sia in termini di quantità prodotta che, soprattutto di qualità del prodotto ottenuto.

Ciò ha portato alla realizzazione della sagra dedicata al frutto, che ogni anno si tiene nel mese di agosto.

Leggi tutto...
 
La lavorazione dell'olio extravergine di oliva PDF Stampa E-mail

Da poco tempo, oltre alle rinomate pesche, un altro importante riconoscimento è arrivato per un prodotto che da millenni viene ottenuto utilizzando le stesse tecniche: l'olio d'oliva. Grazie al reimpianto di numerosi uliveti che negli ultimi anni stanno tornando ad occupare vasti appezzamenti di terreno, in specie nelle zone collinari del territorio moiese, la coltivazione delle olive con la conseguente produzione di olio sta assumendo una sempre maggiore importanza per l'economia agricola di Mojo.

Leggi tutto...
 
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB