spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
Personaggi
Madre Nazarena Majone PDF Stampa E-mail

Nata nel lontano 21 giugno 1869 da Bruno Maione e Marta Falcone, Maria crebbe nella Sicilia del tardo 800 caratterizzata da dislivelli sociali, povertà, analfabetismo e ignoranza religiosa. Nell’adolescenza fu attratta dalla conoscenza dei principi della fede cristiana, e si prodigò a divulgarli attraverso l’istruzione catechistica dei fanciulli del proprio paese. A vent’anni, l’incontro provvidenziale con due Suore del Canonico Annibale Maria Di Francia di Messina determinò la sua scelta di vita: ella desiderò infatti consacrarsi al Signore.

 
Leggi tutto...
 
Carmelo D'Agostino PDF Stampa E-mail

Uomo di nobili ed altissimi ideali, nacque a Graniti il 22 gennaio 1864. Fu professore insigne, direttore didattico e Regio Ispettore Scolastico Capo negli anni trenta.

 
Leggi tutto...
 
Padre Vincenzo Caudo PDF Stampa E-mail

 

Nacque a Graniti il 22 Settembre 1871, a 12 anni entrò nel Seminario di Noto e a 18 pubblicò il suo primo volume. 

 

Leggi tutto...
 
Prof.Giovanni Calabr˛ PDF Stampa E-mail

Fu un letterato di rara preparazione, erudito cultore delle lingue (greco, latino, francese, tedesco e arabo), che insegnò agli allievi dei licei di varie città italiane.
Nato a Graniti il 10 Agosto 1892, fu anche poeta e scrittore di opere in prosa e in versi.

Leggi tutto...
 
Giuseppe - - Mazzullo PDF Stampa E-mail

Nacque a Graniti il 15 febbraio del 1913 e sin da bambino dimostrò di possedere grandi doti artistiche. Per questa sua passione, nel 1930 abbandonò il paese natio per recarsi a Perugia e frequentare l'Accademia di Belle Arti. Dal 1939 visse e lavorò a Roma.

 
Leggi tutto...
 
Altri articoli...
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB