spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
Monumenti
Palazzo Ferrara PDF Stampa E-mail

Il palazzo, di stile neoclassicheggiante, sorge nella piazza principale di Malvagna, Piazza Roma, ed è uno dei più antichi edifici del paese.  La grande costruzione a pianta rettangolare, con il lato più corto prospiciente la piazza, appartenne nel ‘600 alla famiglia Ferrara, originaria di Genova. Sui due lati più lunghi essa presenta da una parte un cortile che dà accesso all'ingresso principale  e ai magazzini, dall'altra un ponte ad arco che un tempo consentiva di comunicare con il palazzo sovrastante. Le stanze, disposte in due ali parallele, hanno soffitti decorati a mano e arredamento ottocentesco. Di grande rilievo artistico è anche una cappella, sita al piano terra.

 
Chiesetta di S.Anna PDF Stampa E-mail

 

Active Image

E’ di stile eclettico rinascimentale, costruita su un altura al centro del paese e composta da una grande navata. La facciata riprende lo stile rinascimentale della precedente chiesa antica, con la differenza che il portone centrale è sormontato da un frontone semi circolare. L’interno, decorato a stucco, è ad un'unica navata. Il pavimento è sopra elevato ed è costruito in marmo a quadri bianchi.

 
Chiesa di S.Marco PDF Stampa E-mail

Sorge su una collinetta sovrastante il paese, alle falde della cosiddetta "serra castagna".  

 

E' una piccola costruzione del 1720, di gusto manieristico, con pianta quadrata, copertura a cupola e campaniletto a vela.

 

Sull’ingresso si nota un rozzo lucernaio rotondo, mentre gli stipiti della porta sono in pietra arenaria. All’interno della Chiesa si possono ammirare alcuni affreschi risalenti al 1700.

 

 

 
La Chiesa del Convento PDF Stampa E-mail

L’interno della Chiesa è a pianta regolare con sullo sfondo una grande pala d’altare; più mosso il fondale dell’ingresso in cui un arcone sorregge il coro celato delle tradizionali griglie panciute, collegato alla chiesa con una scaletta addossata al muro.

 

 
Leggi tutto...
 
- Il piccolo Chiostro - PDF Stampa E-mail

Sulla destra del portale della Chiesa di S.Marco, si trova la porta di accesso al chiostro. Il colonnato a grossi pilastri lavici poggia su uno spazio scoperto di appena 40 metri quadri. le mura del chiostro furono abbellite, poco dopo la fondazione, dalla comunità francescana insieme ai devoti.

Leggi tutto...
 
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB