spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
Personaggi
Salvatore Buzzurro PDF Stampa E-mail

Nato a Giardini Naxos il 14 aprile 941, dal 1970 vive ad Agrigento, divenuta oramai la sua città di adozione e che ama con la stessa intensità del suo paese natale. Costantemente impegnato in molteplici attività sociali, ha ricoperto nel triennio 1982-84 la carica di presidente del consiglio scolastico provinciale, della cui giunta fa ancora parte. E’ stato anche componente della confederazione provinciale della C.I.S.L.

 
Leggi tutto...
 
Domenico Tudisco PDF Stampa E-mail

Domenico Tudisco, l’autore della celebre statua del Sileno a Giardini Naxos, è nato a Catania. In questa città si è formato artisticamente ed è titolare della Cattedra di scultura all’Istituto Statale d’arte. Sue opere sono state esposte in varie mostre, regionali e nazionali, di arti figurative. Particolarmente rimarchevole è stata la partecipazione alla prestigiosa mostra di Milano nel 1972. E’ risultato vincitore di concorsi anche a livello nazionale, per la realizzazione di opere artistiche in alcune città della Sicilia.

 
Leggi tutto...
 
Giambattista Foti PDF Stampa E-mail

Giambattista Foti, celebre poeta giardinese, è nato a Giardini da Salvatore ed Antonina Todaro. Per tanti anni prestò servizio nella pubblica sicurezza come poliziotto. Da autodidatta egli riuscì ad inserirsi nell’ambiente letterario di Torino, collaborando con il poeta piemontese Piero Rachetto alla redazione della rivista “Voci Nuove”, della quale fu segretario fino alla morte. Più volte premiato in concorsi nazionali di poesia, non trascurò di dedicarsi a qualche hobby come la fotografia e la pittura, ottenendo lusinghiere affermazioni.

 
 
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB