spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
Cultura
Sport e folklore PDF Stampa E-mail

Active ImageGiardini Naxos è degna erede di Naxos Siceliota anche nello sport. Nel suo mare si allenano gli atleti del "Circolo nautico Teocle", fondato nel 1955 dal Cap. Matteo Vinciguerra, appassionato sportivo. Il circolo partecipa ad attività agonistiche nei campi della canoa, del nuoto, della vela, della pallacanestro, della motonautica, dello sci acquatico e della pesca subacquea. I suoi atleti hanno mietuto allori in campo regionale, nazionale ed internazionale, classificandosi quasi sempre nei primi posti ed arricchendo il medagliere della "Teocle".

Leggi tutto...
 
Il Museo Civico di Storia naturale PDF Stampa E-mail

 

Active Image

Il 12 ottobre 2002 alle ore 17,30 con il taglio del nastro da parte del Sindaco Arch. Salvatore Giglio, è nato il Museo Civico di Storia Naturale di Giardini Naxos. L'allestimento è stato realizzato dai geologi Sandro Privitera, dell'Università di Catania, e Violetta Francese, e dalle biologhe Gabriella Vadalà e Claudia Russo.

 

 
Leggi tutto...
 
Il Museo Archeologico PDF Stampa E-mail

 

Active Image

Gli studi sistematici della Città - Stato di Naxos si devono al Prof. Pietro Rizzo col suo libro “Naxos siceliota” e all’archeologo Paolo Orsi. Progettato e costruito sull’antico fortino, il Museo è stato aperto al pubblico l’1 Aprile 1979. Nel Museo si possono ammirare esemplari archeologici che dal periodo neolitico, vanno all’età del rame, del bronzo e del ferro.

Leggi tutto...
 
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB