spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
Cultura
Biblioteca comunale PDF Stampa E-mail

La biblioteca comunale di Randazzo fu istituita nel 1976 ed entrò regolarmente in funzione nel 1978. Nel 1987, fu intitolata a Don Salvatore Calogero Virzì, lo studioso che dedicò la propria vita alla conoscenza, alla valorizzazione e alla tutela del patrimonio artistico di Randazzo; in quell'occasione, infatti, fu posto nell'atrio un suo busto di bronzo, eseguito dallo scultore Nunzio Trazzera.

Leggi tutto...
 
- - - Il Museo delle scienze naturali - - - PDF Stampa E-mail

Il museo di scienze naturali è sito in Via Umberto n. 120 ed è stato istituito nel 1989, esso è annesso all’Istituto S.Giovanna Antida. Contiene collezioni geologiche e zoologiche, il cui pezzo forte è costituito dalla Collezione Ornitologica Priolo, composta da 2250 esemplari splendidamente imbalsamati appartenenti a 389 specie diverse, di queste, 327 fanno parte della fauna avicola italiana.

Leggi tutto...
 
Museo archeologico "P.Vagliasindi" PDF Stampa E-mail

La collezione è il frutto delle ricerche condotte verso la fine del secolo scorso da Paolo Vagliasindi nel suo fondo in contrada S. Anastasia, a 6 Km circa da Randazzo, ed attesta l’esistenza di fondazioni greche nel territorio circostante il paese, ubicate nell’entroterra anziché sulla costa, come avveniva di consueto.

 
Leggi tutto...
 
La collezione dei pupi siciliani PDF Stampa E-mail

Sita in una sala del Castello Svevo, ricavata nel terrapieno durante i lavori di restauro e destinata anche a conferenze, manifestazioni culturali ecc., la collezione comprende 22 marionette, acquisite dal Comune nel 1988. Esse rappresentano quei personaggi che, traendo ispirazione dal ciclo epico della Chanson de Roland, venivano fatti esibire nelle piazze e nei teatrini di tutta la Sicilia per la gioia di grandi e piccoli, durante le rappresentazioni dell’Opera dei pupi: Orlando, Rinaldo, Gano di Maganza, Bradamante, Clorinda etc. I Pupi più recenti acquistati dal Comune sono quelli raffiguranti Re Lubrica, Erminio, Ruggero dell'Aquila Bianca e Sacripante.

 
Le Associazioni sportive PDF Stampa E-mail

A Randazzo esistono una serie di associazioni sportive:

  • La Sicilia Mountain Trekking è un'associazione specializzata nell'organizzazione di escursioni e trekking nei parchi più belli della Sicilia. Le escursioni, di gruppo o individuali, avvengono o in fuoristrada o in mountain bike. Gli itinerari sono a carattere sia naturalistico che storico-culturale.
  • L'associazione Equiclub, sita in Via Montelaguardia 15, gestisce un centro ippico affiliato alla federazione Italiana Sport Equestri. Nella stessa sede, è attivo anche il Circolo ippico etneo “Le Torrazze”.

 

Leggi tutto...
 
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB