spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
Monumenti
Chiesa del Carmine PDF Stampa E-mail

Posta vicino al cimitero comunale (all'inizio del paese per chi arriva da Mojo Alcantara) la chiesa, fu eretta verso la fine del XVIII secolo per volere del Sacerdote Luigi Genovese, sulle rovine di un vecchio convento dei Carmelitani.
Al suo interno si venera la statua della beata vergine del Carmelo. In tempi recenti la chiesa è stata oggetto di manutenzione ordinaria e straordinaria.

 
Chiesa di S.Nicol˛ di Bari o "A Matrici" PDF Stampa E-mail

 

Active Image

Costruita tra la fine del 1400 e l'inizio del 1500, la chiesa Madre di stile rinascimentale sorge nella piazza del paese dominata dall'alto campanile. Danneggiata dai terremoti, fu rifatta più volte, l'ultima delle quali nel 1935.

 

Leggi tutto...
 
Chiesa S.Maria dell'Udienza PDF Stampa E-mail

 

Active Image

Dall'architettura semplice, la chiesa sorge nella spianata del castello baronale. Essa si presenta a Croce latina con una sola navata a transetto e la sagoma del campanile mostra segni dell'impronta arabo-normanna.

Leggi tutto...
 
Chiesa del Calvario PDF Stampa E-mail

La piccola chiesa sorge sulla sommità dell'omonima roccia ed è l'unica superstite di un gruppo di chiese ormai non più esistenti. Al suo interno si conserva un antico quadro della Deposizione di autore e periodo ignoto. Sull'origine dell' edificio di 23 mq, non si hanno notizie. Per molto tempo durante i venerdì del mese di settembre si soleva celebrare la Santa Messa in questa chiesa.

 
Monastero di S.Nicola di Pellera PDF Stampa E-mail

Si ritiene che il monastero sorgesse nei pressi dell'attuale abitato di Roccella Valdemone, la cui matrice è attualmente intitolata per l'appunto a S. Nicola, in tempi antecedenti al 1112 d.C. Dal 1130 d.C. esso fu dipendente dal monastero del S. Salvatore di Messina.

 

 
Leggi tutto...
 
Altri articoli...
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB