spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
Personaggi
Salvatore Borrello PDF Stampa E-mail

Salvatore Borrello nacque nel 1948, frequentando il Ginnasio ed il Liceo Classico presso il Seminario Arcivescovile della città dello Stretto. Conseguita la laurea in Ingegneria Civile presso l'Università di Padova, è stato insegnante di Fisica negli istituti di istruzione secondaria. Dal 1977 fa parte del Corpo Forestale della Regione Sicilia, ed è stato sindaco di Roccella dal 1994 al 1996, Ispettore Ripartimentale delle Foreste di Catania dal 1997 al 1999. Dal 2002 è Ispettore Ripartimentale delle Foreste di Messina e presidente della Commissione Provinciale Espropriazioni di Messina.

"A Matrici" è il titolo della più importante fatica letteraria di Borrello, edita dalla litografia Trischitta di Messina su interessamento dell'Amministrazione comunale.

 
Il Maestro Mario La Rosa PDF Stampa E-mail

Nato nel 1895 a Sant'Alfio, il maestro Mario La Rosa è stato uno di quei personaggi concittadini che difficilmente i roccellesi dimenticheranno. Allievo del maestro compositore Antonino Garaffa, si trasferì definitivamente a Roccella dopo la prima guerra mondiale, dove si sposò con una donna del luogo. Qui fondò quasi subito dopo una banda musicale che ben presto venne apprezzata anche nel circondario.

Leggi tutto...
 
Luigi Genovese Camarda PDF Stampa E-mail

Sindaco di Roccella dal 9 gennaio 1843 al 30 agosto 1850, fu un uomo dotato di estrema bontà ed estrema dedizione per il suo paese e la sua gente. Severo nei principi, dotato di cultura ma modesto e semplice nel porsi agli altri, è ricordato in paese come "il gentiluomo che amò Roccella e i Roccellesi".

Leggi tutto...
 
Il Colonnello Mandanici PDF Stampa E-mail

Giovanni Mandanici nacque a Roccella Valdemone il 25.09.1889. Fu colonnello dei Carabinieri e uomo politico. Partecipò alla conquista della Libia. Al suo ritorno fu destinato a Caltanissetta al comando della campagna territoriale.

Leggi tutto...
 
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB