spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
Monumenti
Chiesa di S.Antonio PDF Stampa E-mail

A pochi passi dal centro, preceduta da un'ampia piazza, si trova la Chiesa di Sant'Antonio, una tipica Chiesetta di montagna ricostruita nel XX secolo su un impianto precedente. Essa mostra la sua sobria facciata a capanna, con muratura a vista e il tipico portaletto. La statua lignea del Santo che reca il Bambinello, il giglio bianco e il libro, contenuta all'interno della Chiesa, è spesso ospitata nella Chiesa Madre, ma è quì che gli abitanti del quartiere hanno il piacere di radunarsi, specie nel giorno di festa. Nell'irregolare piazzetta, le basse casette e le nuove costruzioni compongono un intressante ambiente urbano "rustico", reso ulteriormente suggestivo dalla pavimentazione in pietra locale.  

 
La Chiesa Madre PDF Stampa E-mail

 

Active Image

La Chiesa Madre di Floresta sorge nel cuore della cittadina, ed è un edificio dalla struttura semplice affiancato dalla sagrestia e da un campanile con orologio. L'impianto è a croce latina a tre navate. La facciata presenta un portale in pietra arenaria con capitelli in stile corinzio. Di pietra sono anche il transetto, il tamburo e le bifore.

 
I Palazzi PDF Stampa E-mail

 

Active Image

A testimonianza della omogenea composizione sociale del passato, esistono pochissimi edifici con caratteristiche di palazzo di maggiori dimensioni e più piani: uno, il palazzo Beretta, ottocentesco, molto manomesso e degradato, si trova di fronte alla parrocchia.

Leggi tutto...
 
Le case rurali PDF Stampa E-mail

In rovina tutti i vecchi mulini ad acqua, esistono alcuni casamenti ora perlopiù abbandonati o destinati ad aziende zootecniche, con pianta allungata e a un solo piano, sempre con facciate in pietra viva.

 
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB