spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
Home arrow Paesi della Valle arrow FLORESTA arrow Cultura e Tradizioni
Cultura e Tradizioni
La Festa di Sant'Antonio di Padova PDF Stampa E-mail

Nella memoria di alcuni anziani, c'è ancora il ricordo di quei riti che si svolgevano per la festa di Sant'Antonio di Padova. Anni fa, infatti, l'11 e il 12 Giugno si teneva la fiera del bestiame alla quale partecipavano decine di allevatori dei Nebrodi. Questi ultimi, per l'occasione, offrivano la cosidetta "Mungiuta", cioè tutto il latte della mungitura del giorno. Al Santo venivano donati anche prodotti della terra e dell'attività pastorizia che gruppetti di florestani raccoglievano e portavano in bisacce, in gergo chiamate "i vertuli". Questi vertuli, man mano che si riempivano, venivano svuotati nella dispensa della Chiesa, finchè la raccolta non fosse stata compiuta in tutto il paese.

 
La festa di S.Anna - 26 luglio PDF Stampa E-mail

 

Active Image

Ogni 26 luglio tutto l’apparato organizzatore dei “Devoti” si muove per mettere in scena uno degli appuntamenti più attesi dall’intera comunità di Floresta: la festa patronale dedicata a Sant'Anna.

I festeggiamenti iniziano qualche giorno prima, con la fiera che espone attrezzi agricoli e animali e alcuni intrattenimenti per le strade del paese.

Leggi tutto...
 
I tradizionali cavadduzzi PDF Stampa E-mail

 

Active Image

Una tradizione casearia antica di Floresta è costituita dalla preparazione dei cosiddetti Cavadduzzi, forme di caciocavallo con il caratteristico aspetto di piccoli cavalli. Ovunque è possibile ammirare questo originale tipo di formaggio, che viene appeso a delle corde sia nelle strade davanti alle botteghe, che all'interno delle salumerie. I cavadduzzi vengono anche donati dagli abitanti come offerta in occasione della festa patronale di S.Anna.

 
 
Sagra della cicoria - Maggio PDF Stampa E-mail

A Floresta a Maggio si svolge la sagra della cicoria, organizzata dalla Pro-Loco Floresta e dall'associazione Floresta Giovane. La cicoria è una pianta erbacea che cresce spontanea, e i giovani florestani, per l'organizzazione di questo evento, si impegnano nella raccolta di questa verdura. Essa viene cucinata in vari modi: fritta con il lardo, lessata oppure preparata in crudo ad insalata e condita con limone ed olio d'oliva.

 
La fantasiosa infiorata PDF Stampa E-mail

 

Active Image

L'infiorata rappresenta oramai una vera e propria tradizione per Floresta.

Leggi tutto...
 
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB