spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
Monumenti
Il Mulino PDF Stampa E-mail

L’Edificio, realizzato nei primi anni del secolo, è costruito con pietra locale informe di colore giallo e rosso, ed è coperto da una struttura lignea ad una sola falda, rivestita di coppi alla siciliana. Il manufatto, che si trova in fase di restauro, si sviluppa su due livelli: quello inferiore interrato, coperto da volta a botte, contiene la ruota idraulica; quello superiore si articola in spazi a diverse piccole quote, con destinazioni d’uso differenti adatte a deporre i sacchi con la farina o il frumento, o alla sosta e al riposo dei contadini. All’interno si trova la zona per il ricovero degli animali da soma, mentre in fondo vi è la macina in pietra lavica. Il progetto di restauro prevede anche la realizzazione di un’area attrezzata all’esterno del mulino, con panchine e tavoli per la sosta e il pic-nic.

 
- La Chiesa Madre - PDF Stampa E-mail

E' un edificio semplice ed elegante, caratterizzato da campanile a cuspide ed orologio. L'interno è a 3 navate sorrette da pilastri, con vari altari con Statue di Santi, tra le quali la venerata statuetta di S. Antonio Abate (alta 30 cm), patrono del paese insieme a Santa Domenica. Più volte ristrutturata, la Chiesa conserva elementi riecheggianti lo stile settecentesco.

 
Palazzo Torre e Palazzo Spartą PDF Stampa E-mail

Costruiti nella seconda metà dell'Ottocento, entrambi gli edifici rappresentano le antiche residenze dei benestanti della città, fatti con l'uso dell'arenaria grigia locale. Il palazzo torre si presenta molto rimaneggiato.

Leggi tutto...
 
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB