spacer.png, 0 kB
Home arrow Percorsi tematici arrow Alta valle dell'Alcantara - Floresta
Alta valle dell'Alcantara - Floresta PDF Stampa E-mail
Durata: 6 ore
Sentiero che permette di conoscere le sorgenti del fiume Alcantara, che nasce sulle pendici dei Monti Nebrodi. Il percorso inizia imboccando una piccola strada a destra, 100 mt. prima del cimitero di Floresta. Dopo 2 km., lasciato il mezzo nei pressi di una fattoria, si prosegue a piedi seguendo la stradina che attraversa il bosco della forestale ricca di cespugli di rosa canina e sambuco.
In questo tratto il fiume scorre tra una fitta vegetazione di salici e pioppi, mentre grandi macchie di leccio ricoprono le ripide pareti rocciose. Giunti ad un ponticello svoltiamo a sinistra, continuando a seguire la strada bianca e lasciando il fiume in basso circondato da una fitta vegetazione di salici ed oleandri. Poco dopo, lungo la salita sulla sinistra, si incontra una piccola sorgente d'acqua freschissima. Al km 7 troviamo il rifugio della forestale (chiuso) che domina su questo tratto della Valle e sull'Etna. Ottimo punto per il ristoro e per l'osservazione ornitologica. La zona infatti è ricca di piccoli falconiformi, upupe, ghiandaie, rigogoli,cuculi e molte specie di farfalle. La presenza della ginestra colora di giallo il panorama. Ricordiamo il massimo rispetto e la tutela dei luoghi. Il ritorno si può effettuare lungo lo stesso tragitto o proseguendo per il sentiero 7 se muniti di due mezzi o informati sull'orario dei mezzi pubblici.