Header
Servizio Civile Nazionale I.Svi.L Regione Sicilia Progetto S.C.N 2007 come contattarci Progetto 2011/2012 Pagina iniziale Ricettività Regione sicilia
 
Menu
 
FESTA DI S. RITA DA CASCIA. Si tiene il 22 maggio. La processione per le vie del centro del simulacro è preceduta dalla benedizione delle rose e dalla prostrazione delle devote dinnanzi alla statua della Santa che, indossando una tonaca nera con il colletto bianco, recitano un inno particolare. La festa si chiude con giochi pirotecnici e concerto bandistico.
 
FESTA DI S. SEBASTIANO MARTIRE. I festeggiamenti in onore del santo patrono della città si tengono la seconda domenica di Agosto. L’appuntamento principale è rappresentato dalla processione del simulacro, portato a spalla dai devoti, in maglietta bianca e un nodo rosso, per le vie cittadine al grido di “ e chiamamulu cu veru cori, evviva evviva sammastianu”. Importanti fuochi pirotecnici, prima all’” uscita” dalla chiesa san Giuseppe e poi in nottata, il concerto bandistico nella piazza Vittorio Emanuele, concludono la festa.
 
ESTATE GAGGESE. Si tiene nel mese di Agosto per iniziativa dell’Amministrazione comunale, della Pro loco ed associazioni culturali. Comprende spettacoli teatrali, musicali ed iniziative legate all’enogastronomia, alla pittura ed alla fotografia.
 
CARNEVALE GAGGESE. Il carnevale gaggese si tiene annualmente con l’allestimento di serate danzati in p.za Vittorio Emanuele e di sfilata di carri allegorici e gruppi in maschera. Lo spettacolo , a volte, viene ripetuto durante l’estate.
 
PREMIO INTERNAZIONALE "KALIGGI". Si tiene in Agosto nella piazza Vittorio Emanuele. Nato per iniziativa del defunto dott. Antonio Castorina il premio assegna riconoscimenti a personalità operanti nel territorio che si sono distinte in diversi settori, dalla letteratura, all’arte, allo sport, alla musica etc). Ai premiati viene consegnata una statuetta, creata da Santo Perconti, raffigurante la Dea Kaliggi, che tiene in braccio un’anfora piena d’acqua, simboleggiante l’ importanza del fiume Alcantara come fonte di fertilità e benessere. Tra i premiati vanno ricordati il regista televisivo Roberto Carnevale, il giornalista e conduttore Rai Puccio Corona, lo scienziato e fisico nucleare Giuseppe Lisitano, il musicista Chico Scimone, il giornalista e conduttore di Antenna Sicilia Salvo La Rosa, la campionessa europea di atletica Annarita Sidoti, il campione di arti marziali Angelo Tosto, e il maestro Minischetti.
 
"ALKANTARA NEWS". Si tiene ad Agosto nella piazza Vittorio Emanuele. L’evento canoro nasce, intorno al 1985, per iniziativa dell’Amministrazione Comunale e dal sindaco Salvatore Pagano. E’ una gara canora, suddivisa in tre categorie “Flowers”, “Teenagers” e “Underman alla quale partecipano concorrenti provenienti da tutta la Sicilia e dal sud italia.