Header
Servizio Civile Nazionale I.Svi.L Regione Sicilia Progetto S.C.N 2007 come contattarci Progetto 2011/2012 Pagina iniziale Ricettività Regione sicilia
 
Menu
 
EXTRAMOENIA. Rassegna di cultura classica . L'intento primario della Manifestazione era ed è quello di diffondere la cultura classica, nelle sue molteplici valenze, in modo dinamico e non staticamente accademico, divulgativo ma pur sempre ancorato ad una solidità metodologica, garantita dalla qualità degli agenti coinvolti. “Comunicare l’antico” COSTITUISCE la cifra connotativa dell’evento. In tale ottica è divenuta sempre più urgente la necessità di affrontare le tematiche connesse al rapporto tra promozione dei patrimoni materiali e immateriali della cultura e strategie del turismo. La rassegna si svolge nel periodo estivo e autunnale.
 
NASSO ANTICA (ANTIQUARIATO A NAXOS). In 18 anni la mostra è diventata un prezioso e raffinato appuntamento per numerosi espositori regionali e nazionali. In essa è possibile ammirare importanti e qualificati pezzi di antiquariato , mobili , oggetti, dipinti, etc.
  •  
    FESTA DI SAN GIOVANNI BATTISTA. 24 giugno. Il santo compatrono viene festeggiato con novene sante messe e canti tradizionali. La cittadina viene addobbata a festa con bandiere e luci. Nella settimana precedente la festa vi è la discesa del simulacro con una scivola e collocazione nella vara. Nel giorno dedicato al santo avviene l' uscita trionfale del simulacro del santo per le vie principali. All' entrata del santo dalla processione e sistemazione del santo sulla pedana fra canti e chiamate il santo ritorna al suo posto dove viene custodito tutto l' anno. Lo spettacolo pirotecnico conclude i festeggiamenti in onore di San Giovanni
     
    FESTA DI SANTA MARIA RACCOMANDATA. Patrona di Giardini Naxos (Me) dal 7 al 9 settembre. La Festa risale a più di 150 anni fà, Il nome di Madonna Raccomandata le è stato dato dai pescatori dell'allora borgo di Giardini che si raccomandavano alla Madonna affinché potessero tornare sani e salvi dalle loro uscite in mare. I giorni salienti della festa sono il 7, 8 e 9 settembre. Il 7 mattina vi è "A' Scinnuta", il simulacro lascia la nicchia sopra l'altare e scende lentamente verso i fedeli al canto di inni scritti da giardinesi apposta per la madonna Raccomandata, l'inverso avviene giorno 9 per "l'acchianata". Giorno 8 settembre è il giorno più importante la statua della Madonna Posizionata su una Vara mobile percorre tutto il paese in una processione che dura due ore e mezza. Ritornata in Chiesa la statua viene lasciata diverse ore all'adorazione dei fedeli che numerosissimi si avvicinano per baciare i piedi alla madonne in segno di devozione. A corollario della festa religiosa si possono visitare le numerose bancarelle presenti nelle vicinanze della Piazza ed ascoltare il classico concerto bandistico prima dei fuochi pirotecnici di mezzanotte.