Header
Servizio Civile Nazionale I.Svi.L Regione Sicilia Progetto S.C.N 2007 come contattarci Progetto 2011/2012 Pagina iniziale Ricettività Regione sicilia
 
Menu
 
FESTA DI MARIA SS DELL'UDIENZA. Si svolge nella settimana di Ferragosto. La statua raffigurante la Vergine Maria con il Bambino Gesù in braccio, la mattina del 14 agosto, viene trasferita nella Chiesa Matrice, portata a spalla con una rudimentale portantina, chiamata " baiardu ", del peso di 7 quintali che vanno ad aggiungersi agli abituali 7 del fercolo.
 
Emozionante l' uscita del fercolo sopra il “baiardu” attraverso la porta principale della Chiesa: gli uomini sono costretti ad abbassare quasi fino a terra 14 quintali di peso, per riportarli subito dopo ad altezza di spalla al grido " e chiamamela, chi n'aiuta! Evviva la Vergine Maria ".
 
Il 15 di Agosto, nel tardo pomeriggio, la sacra immagine viene portata in processione per la via principale del paese. Giunti davanti alla Chiesa del Carmine i portatori accostano, per tre volte, uno degli assi del baiardu alla porta della Chiesa al grido di " A Madonna saluta a so soru " che, secondo la credenza popolare , è considerata sorella della Vergine Maria. Prima di rientrare in Chiesa la madonna, sostando nella piazza, accorda “udienza” ai suoi figli che presentano alla madonna i bambini piccoli e i neonati ed offrono doni.