La Sagra delle ciliegie 2011 di Graniti è giunta alla ventesima edizione.

Reportage di Rosario Bonaventura e Manzo Mario Paolo

Si è rinnovata, anche quest’anno, la tradizionale sagra delle ciliegie, organizzata, come avviene puntualmente ogni anno, sin dal lontano 1991, dall’Amministrazione comunale di Graniti .

Il piccolo centro Alcantarino, nei giorni 15,19 e 18 giugno 2011, ha vissuto momenti di festa e di allegria, allietati dalla locale banda Giuseppe Verdi, da un gruppo folk, coordinato da Melo Sgroi di Giardini Naxos, e dalla possibilità di degustare le ottime e dolcissime ciliegie prodotte nel territorio comunale.

La piazza Manganelli, ornata a festa per l’occasione, ha ospitato l’atteso evento che ha visto protagonisti l’Amministrazione comunale , guidata dal sindaco, Ing. Marcello D’Amore, che ha fatto da padrone di casa, gli agricoltori, che hanno esposto il frutto del loro raccolto nei diversi stands allestiti nella piazza, nonché bellezze locali che, in costume tipico siciliano, offrivano ai visitatori le gustose ciliegie granitesi.

“Graniti 2011 Ciliegiando”, che prevedeva anche la visita al museo “Mazzullo” ed al centro storico, è stato lo slogan pensato dal Comune per caratterizzare l’ edizione di quest’anno della sagra che , però, non ha richiamato molti turisti e visitatori dai vicini paesi della valle Alcantara. Presenti alla manifestazione l’On. Carmelo Lo Monte e gli amministratori comunali che, con il sindaco, hanno inteso valorizzare e promuovere, con tale iniziativa, la valorizzazione e la commercializzazione della produzione locale delle ciliegie granitesi.

Alla sagra, condotta da Armando Melita, che ha guidato passo dopo passo la manifestazione, erano presenti, anche, alcuni esemplari di auto d’epoca, realizzati in edizione limitata, che hanno arricchito la manifestazione.

V’è da dire, infine, che della sagra rimane in noi un ottimo ricordo del dolce sapore delle ciliegie.

Notizie

Lascia un Commento