Con la festa organizzata al Resort Alcantara si è conclusa la prima edizione della colonia estiva per anziani voluta dall’A.SO.FA di Gaggi.

Foto di gruppo al Resort Alcantara di Gaggi

Video e foto in fondo all’articolo.

Gaggi, 24 Luglio 2011. Dopo una intensa settimana di sole, di mare e di appuntamenti  turistico – ricreativi la prima colonia estiva, organizzata dall’Asofa per gli anziani di Gaggi e di Giardini Naxos,  si è conclusa con la “festa di chiusura” allestita negli eleganti e raffinati locali del nuovissimo Resort Alcantara di c.da Palmara a Gaggi.

Per nulla stanchi della escursione alle Gole dell’Alcantara, del Pizza Party al ristorante i Golosi dell’Alcantara, e della sfrenata serata danzante al Paradise di Giardini Naxos, gli anziani, si sono presentati, all’appuntamento della festa di chiusura della colonia,  freschi, come non mai,  ed entusiasti di poter vivere un altro evento molto importante ad essi ancora dedicato.

Accolti, come di consuetudine, dal Presidente della associazione Asofa, dott.ssa Agata Famà, dal Presidente della Soc. coop. ISVIL Leonardo Le Mura, e dagli assistenti volontari del servizio civile   coordinati da Salvatore Pagano,  nonchè dai proprietari della struttura alberghiera,  i cugini Angelo Ingino, gli anziani, hanno atteso l’inizio della festa ai bordi della stupenda piscina del Resort che, con la sua limpida acqua multicolore, resa tale  da un azzeccato gioco di luci, attribuiva all’evento una magica atmosfera.

Dopo i saluti rivolti, nella sala convegno del resort,  dalla presidente Famà, visibilmente commossa, che si è detta  molto lieta del successo ottenuto dalla colonia, ed intenzionata a riproporla anche negli anni venturi, ha preso la parola il vice presidente Asofa e presidente Isvil, dott. Leonardo Le Mura, che si è dichiarato assai soddisfatto dell’iniziativa promossa ed organizzata, grazie anche al finanziamento richiesto ed ottenuto dall’Assessorato Regionale del Turismo, in favore di una categoria di siciliani della terza età che,  soprattutto, in estate, vivono una difficile situazione di solitudine e di abbandono che deve, più spesso, essere attenzionata e superata attraverso iniziative aventi caratteristiche simili a quelle della colonia che stava per concludersi.

Infatti dichiara Le Mura -  “questa iniziativa è stata organizzata proprio perché suggerita da persone della terza età. Nella fase di elaborazione del progetto sono stati inseriti eventi ed iniziative da loro suggerite. Un modo di progettare ed attuare i progetti che sarà certamente riproposto anche per esempio in occasione degli eventi che grazie ad un ulteriore finanziamento dell’Assessorato Regionale del Turismo, sarà possibile svolgere a Gaggi nel mese di Agosto”.

Gli anziani, ai quali l’Associazione ha voluto regalare una medaglia a ricordo della colonia, hanno ringraziato gli organizzatori con la consegna, effettuata da Salvatore Piu e Mariella Scaravilli,  di due significative targhe ai due presidenti, Famà e Le Mura,  in segno di ringraziamento, stima e riconoscimento.

La proiezione dell’applauditissimo video “ i sette giorni di colonia estiva 2011”, realizzato, in tempi record, dai volontari Rosario Bonaventura e Peppe Vaccaro, ha concluso la prima parte della festa che è continuata, per tutta la serata,  nella sala ristorante dello stesso Resort Alcantara dove gli anziani e gli invitati hanno potuto gustare prelibati e delicati piatti della cucina locale, con menù a base di carne, annaffiati con il Nero D’Avola di Sicilia, allietati dalle suadente voce del soprano Carmine Elisa Moschella,  accompagnata dalle vibranti note del violino magistralmente suonato dal maestro Camillo Amedeo Bucalo.

Sul finire della festa gli anziani e i giovani del servizio civile, così come i presidenti Famà e Le Mura, e il coordinatore Pagano,  non hanno potuto frenare i propri impeti concedendosi gli ultimi balli della colonia che, nonostante i sorrisi visibili sulle guance, affaticate dall’età e dallo sforzo delle ultime danze, si concludeva con un velo di tristezza tipico per tutto ciò che di bello ed indimenticabile giunge alla fine.

La redazione del sto web www.alcantaravalley.info

Colonia estiva terza età

Lascia un Commento