CONVEGNO SU “VIOLENZA CONTRO LE DONNE E I MINORI”. CONFRONTO TRA ESPERTI PROMOSSO DALL’ASSOCIAZIONE ASOFA.

VIDEO E FOTO IN FONDO ALL’ARTICOLO.

L’associazione Asofa,  Sabato 9 Luglio 2011,  ha riunito, attorno al tavolo della saletta Isvil di Gaggi,  un nutrito gruppo di esperti per affrontare, ancora una volta, un tema di scottante attualità e impatto sociale riguardante la violenza che, frequentemente,  subiscono donne e minori.

L’organizzazione è stata affidata al team collaudato dei volontari  del servizio civile nazionale Gaggi & Valle Alcantara “ sportello inform@storie e culturali locali”, coordinati da Salvatore Pagano,  assegnati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri alla soc. coop. Isvil, guidata dal suo infaticabile  presidente Dott. Leonardo le Mura.

Come sempre a fare gli onori di casa la dott.ssa Agata Famà, presidente dell’associazione Asofa e il coordinatore del progetto “ consultorio per le Famiglie della Valle Alcantara”, dott. Leonardo Le Mura, finanziato dall’Assessorato Regionale della Famiglia delle Politiche Sociali e del Lavoro,  che ha introdotto i lavori dell’incontro,

Il convegno, tenutosi in un pomeriggio afoso,  ha visto a confronto il presidente dell’associazione “Al Tuo Fianco Onlus” di Roccalumera, dott.ssa Cettina La Torre,  che, dopo aver portato i saluti della sua organizzazione, si è, a lungo , soffermata sulla “ diffusione del fenomeno, sull’importanza dei centri anti violenza, e sul reato di stalking”,  Antonella Scarcella, assistente sociale del Consultorio per le famiglie della Valle Alcantara,  che ha affrontato l’argomento sotto il profilo della “ violenza di genere”, Giusy Ciatto, psicologa dell’associazione “ al Tuo Fianco, onlus”, che, invece,  si è occupata del fenomeno sotto “ gli aspetti psicologici della violenza domestica”, Laura Spadaro, consulente legale dell’Associazione Asofa, che ha affrontato la questione sotto il profilo del “ mobbing familiare” e Maria Sparicio, assistente sociale dell’associazione “Al Tuo Fianco onlus”, che ha esaminato il “fenomeno dell’abuso sui minori nelle realtà territoriali locali”.

Al termine dell’incontro i relatori e gli ospiti  sono stati intrattenuti nell’atrio esterno alla saletta ISVIL dove hanno potuto  gustare un ricco  “ rinfresco” offerto dal presidente dell’Associazione , Agata Famà,  che, unitamente al coordinatore,  si è dichiarata pienamente soddisfatta dell’esito del convegno .

La redazione del sito www.alcantaravalley.info


Cincopa WordPress plugin










Notizie

Lascia un Commento