III monitoraggio sul Servizio Civile

GAGGI -Si è tenuto il 30 gennaio 2012 l’ultimo monitoraggio a cura dell’Associazione Penelope relativo al Progetto del Servizio Civile Nazionale “Sportello Inform@ Storie e Culture Locali” promosso dall’I.SVI.L. in collaborazione con l’A.SO.FA. Il progetto ha visto coinvolti 18 volontari impegnati, a partire da febbraio 2011 per 12 mesi, in diversi settori, ossia quelli di tipo sociale, turistico e beni culturali.

Continue reading

Notizie

L’offerta musicale e gastronomica del 4° Naxos Folk Festival apprezzata da turisti e residenti nel comprensorio di Giardini Naxos.

Foto e Video in fondo all’articolo

Si è conclusa domenica 18 dicembre 2011 la quarta edizione del Naxos Folk Fest, rassegna di musica e tradizioni enogastronomiche, rientrante nei grandi eventi della Regione Sicilia. La manifestazione, promossa dall’Associazione Albergatori di Giardini Naxos e curata dall’Associazione Avantgarde, enti sempre più attivi e dinamici nel promuovere il territorio e nello stimolare l’offerta turistica, si è svolta in Piazza Municipio, non più il primo maggio come da tradizione, ma nel weekend precedente il Natale, quest’anno dal 16 al 18 dicembre.

Continue reading

Notizie

I siciliani Antonio Mancuso e Manfredi caruso si impongono nella MX2 e 125 al Supermarecross di Giardini Naxos che ha incoronato Felice Compagnone campione della MX1

Reportage Foto & video di Giuseppe Vaccaro

L’ atteso evento, svoltosi il 29 e 30 Ottobre 2011, e realizzato grazie alla collaborazione offerta dalla società Fx Action, promoter del Campionato, dalla Federazione Motociclistica Italiana ed al patrocinio del sindaco di Giardini Naxos, prof. Nello Lo Turco, ha regalato alla Sicilia ed agli appassionati di tale sport una due giorni ricca di avvincenti gare e duelli all’ultima artificiale e sabbiosa “ duna”.

Continue reading

Notizie

Festa di S. Maria Raccomandata patrona di Giardini Naxos.

Riprese video di  Cingari Simona, Walter Ruvituso, Debora Lombardo, Inez D’Agostino, Fausto Lo Turco e Rita Santoro

Giardini Naxos 8/9/2011. Settembre, con il suo  clima caldo e  afoso,  anche quest’anno, ha visto raccogliersi gli abitanti di Giardini  Naxos, per  festeggiare solennemente la propria patrona S. Maria Raccomandata, così venerata, soprattutto dai pescatori, per  l’incolumità a Lei invocata durante  le battute di pesca.

Continue reading

Notizie

Francavilla di Sicilia,attivato il punto di informazioni turistiche

Il sindaco Nuciforo ed i giovani del Funny Bus

Il virtuoso rapporto di collaborazione instauratosi tra l’Amministrazione Comunale di Francavilla di Sicilia, guidata dal sindaco Salvatore Nuciforo, e la rinnovata Pro Loco, con a capo il presidente Carmelo Magaraci, ha finalmente consentito l’utilizzo per attività d’interesse pubblico della sede dell’associazione turistica, ubicata nella centrale Piazza Annunziata in un immobile municipale.

Continue reading

Notizie

Francavilla di Sicilia, “L’arte incontra l’artigianato” a Palazzo Cagnone

L'antica sartoria di Antonietta Ceccio

Utilizzando gli spaziosi ed eleganti ambienti espositivi dell’antico Palazzo Cagnone, l’Amministrazione Comunale di Francavilla di Sicilia, guidata dal sindaco Salvatore Nuciforo, prosegue nell’intento di valorizzare al meglio i talenti e le personalità creative locali. Così, in quest’estate 2011, l’ampio salone d’ingresso del grande e pregevole immobile sta ospitando la mostra “L’Arte incontra l’Artigianato”, che chiuderà i battenti il 15 settembre.

Continue reading

Notizie

Il primo Sabato di Agosto 2011 Giardini Naxos lo ha vissuto tra sagra del pesce e balletti classici.

Video e foto in fondo all’articolo.

Riprese video  e fotografie effettuate dai volontari  del servizio civile Fausto Lo Turco e Rita Santoro.

Giardini Naxos 6 Agosto 2011. Il caratteristico borgo marinaro del Porticciolo Saja, ha ospitato la 26 edizione della “Sagra del pesce”,  organizzata dall’Associazione Culturale Centro Storico “Raffaele Raneri” con la collaborazione dell’Associazione Pro Loco .

Continue reading

Notizie

Delusa l’attesa per la sfilata dei carretti siciliani”. Sul lungomare di Naxos solo un brioso spettacolo del gruppo folk “ Naxos” diretto dal maestro Nino Buda.

Video in fondo all’articolo.

Riprese video  effettuate dai volontari  del servizio civile Seminara Tindara, Fausto Lo Turco e Santoro Rita.

La seconda edizione del “Carretto siciliano”, manifestazione promossa dal comune di Giardini Naxos, Giovedì 4 Agosto 2011, nell’ambito della rassegna “ culture a confronto”,  ha deluso le attese di quanti speravano che su lungomare di Giardini Naxos sfilassero, nella calda serata agostana,numerosi variopinti esemplari del popolare carretto siciliano, per venire abbagliati dalla fantasmagorica esplosione di colori simboleggianti la passione, la lava che sgorga dall’Etna, il sole della Sicilia e la focosità dei siciliani”. I Curiosi, gli appassionati ed i turisti in vacanza sono stati costretti, così,  ad accontentarsi del fugace, quasi inosservato, passaggio di due soli carretti siciliani, belli a vedersi se si fossero fatti adeguatamente ammirare dai presenti.

Continue reading

Notizie

Estate Francavillese 2011

La giovane Noemi, fenomeno musicale femminile del momento, ed Enrico Ruggeri, autentico “pezzo di storia” del pop cantautorale italiano, sono gli autorevoli “big” presenti nel cartellone delle manifestazioni estive del Comune di Francavilla di Sicilia. Entrambi terranno i rispettivi concerti in Piazza D’Aquino, la prima giovedì 18 agosto, mentre il secondo domenica 28 agosto, data conclusiva della ricca kermesse (che prevede uno spettacolo a sera per tutto il mese di agosto) allestita dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Pro Loco, l’Assessorato Regionale al Turismo e l’associazione “MarEventi”.

Continue reading

Notizie

Emilio Zago, Andrea Leonardi e Giuseppe Mallo mattatori delle selezioni nazionali giardinesi dello “zecchino d’oro” sulla spiaggia del lido di Naxos.

Reportage di Debora Lombardo, Ruvituso Walter e Simona Cingari.

Video e foto in fondo all’articolo.

Si sono concluse Domenica 10 Luglio, sulla spiaggia del Lido di Naxos,  le selezioni giardinesi degli aspiranti cantanti della prossima edizione dello Zecchino d’Oro, in onda a Novembre sulla Rai,  che hanno visto il trionfo di tre meravigliosi maschietti che hanno interpretato due brani dal titolo “ Voglio chiamarmi Ugo” e ”il contadino” con i quali si sono guadagnati l’ammissione alle prossime selezioni nazionali che si terranno a Bologna.

Continue reading

Notizie