Il Taormina Film Fest 2011 incorona Leila Kilani. Award a Oliver Stone.

Reportage di Lombardo Debora.

La 57° edizione del Taormina Film Fest,  svoltosi dall’11 al 18 giugno 2011,  nell’incantevole scenografia del Teatro antico,  ha calamitato, anche quest’anno,  l’attenzione e l’interesse degli appassionati di cinema e di cultura.

L’evento cinematografico, il  più importante del Mediterraneo, ha visto  l’anteprima italiana di Kung Fu Panda 2, proiettato in 3D, che ha suscitato molto successo, e quelle mondiali di Cinema Veritè e di  Killing Bono.

Tra i numerosi attori e registi presenti alla rassegna, va sottolineata quella dell’attrice italiana Monica Bellucci,  che ha fatto da madrina nella cerimonia d’apertura,  e della pluripremiata regista, nonché attrice marocchina,  Leila Kilani.

Quest’anno il festival si è contraddistinto per  l’ attualità dei temi trattati. I riflettori sono stati puntati, infatti,  sui paesi del Maghreb,  ovvero sulla Tunisia, sul Marocco e sull’Algeria, protagonisti della cosiddetta “ Primavera araba”.

I film nordafricani hanno, pertanto,  rappresentato il filo rosso dell’intera rassegna cinematografica riscuotendo  molto successo ed entusiasmo per la qualità e per i temi affrontati.

Il festival si è concluso con la consegna, nella suggestiva cornice del teatro greco,  del Golden Tauro per il miglior film, quello per la migliore regia e per  la migliore interpretazione all’intero cast femminile a Sur la planche di Leila Kilani;  del premio speciale della giuria a Le chat du rabin di Joann Sfar,  dell’ Audience Award per il miglior concorso oltre il Mediterraneo a Black Butterfly di Paula Van der Oest, del premio speciale della giuria popolare del concorso “Oltre il Mediterraneo” ad Alzheimer di Ahmad Reza Motamedi, del premio per il concorso NICE Corti siciliani a Vodka Tonic di Ivano Fachin e del Taormina Arte Award al produttore tunisino Tarak Ben Amma e al regista Oliver Stone che ha presentato Alexander.

Calato il sipario parte l’attesa per la 58° edizione che,  si spera,  sarà interessante quanto quella appena conclusa.

Taormina Film Fest 2011

Fatal error: Allowed memory size of 134217728 bytes exhausted (tried to allocate 88 bytes) in /web/htdocs/www.alcantaravalley.info/home/sportello_turismo/wp-includes/load.php on line 569