Estate Francavillese 2011

La giovane Noemi, fenomeno musicale femminile del momento, ed Enrico Ruggeri, autentico “pezzo di storia” del pop cantautorale italiano, sono gli autorevoli “big” presenti nel cartellone delle manifestazioni estive del Comune di Francavilla di Sicilia. Entrambi terranno i rispettivi concerti in Piazza D’Aquino, la prima giovedì 18 agosto, mentre il secondo domenica 28 agosto, data conclusiva della ricca kermesse (che prevede uno spettacolo a sera per tutto il mese di agosto) allestita dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Pro Loco, l’Assessorato Regionale al Turismo e l’associazione “MarEventi”.

Ma tra gli appuntamenti più attesi figura anche quello con il cabaret degli esilaranti comici palermitani Toti e Totino, in programma venerdì 26 agosto, sempre in Piazza D’Aquino.

Per il resto, le altre serate verranno animate da spettacoli di produzione locale, tra cui quelli che avranno per protagonisti singoli artisti (il pianista e direttore d’orchestra Salvatore Di Marco, il Dj Franco, lo showman Maurizio Lombardo, il Dj Filix, ecc.), gruppi musicali (Kunturia, Aloha, Libera Nos a Malo, Corpo Bandistico “V. Bellini”, ecc.) e scuole di danza (Judo Art School, Koala Dance, Butterfly, Asd Ambros, Diamondance, ecc.).

Verrà, inoltre, riproposta (14 agosto) un’edizione estiva del “Cantabimbi” (andato in scena nei mesi scorsi al Cineteatro “A. Ferrara”) e, dopo qualche anno di pausa, tornerà (il pomeriggio del 10 agosto) la tradizionale Sagra Campestre di Madonna Gala. In cartellone anche diversi appuntamenti col teatro dialettale siciliano proposti da compagnie di rilievo regionale, l’elegante kermesse di moda “Kore dell’Akesines” curata dal giornalista Michele La Rosa (il 13 agosto in Piazza S. Francesco), un coinvolgente “Country Festival” (22 agosto) e, direttamente dalla popolare trasmissione televisiva “Insieme”, lo show musicale dei “Seltz, Limone e Sale” (24 agosto).

Tindara Orsina

L’assessore comunale allo Spettacolo Tindara Orsina, che ha curato in prima persona l’allestimento del cartellone dell’“Estate Francavillese 2011” in stretto raccordo col sindaco Salvatore Nuciforo, si dichiara soddisfatta del lavoro svolto e delle scelte fatte.

«Abbiamo puntato – sottolinea l’amministratrice – su nomi di grande richiamo e qualità, come Noemi e Ruggeri, in grado di soddisfare i gusti di varie generazioni ed attirare pubblico da tutto il comprensorio ed anche oltre, preoccupandoci altresì di valorizzare e far esprimere pure le tante e pregevoli realtà artistiche e giovanili locali. Ma c’è un’altra peculiarità di questa lunga kermesse che mi preme evidenziare: il fatto che i vari eventi non si svolgeranno solo nella tradizionale “location” di Piazza D’Aquino in quanto abbiamo pensato di dislocarne alcuni in altri quartieri del paese, come Piazza S. Francesco (di fronte a Palazzo Cagnone), Via Regina Margherita, Via Visconte Ruffo e lo slargo della Fontana Vena; un modo, insomma, per ravvivare e coinvolgere tutto il centro storico francavillese, che presenta tanti angoli suggestivi ed accoglienti assolutamente degni di essere “vissuti”, anche ospitando eventi e manifestazioni».

Dott. Rodolfo Amodeo

giornalista professionista

servizi di comunicazione e promozionali

 

Notizie

Fatal error: Allowed memory size of 134217728 bytes exhausted (tried to allocate 87 bytes) in /web/htdocs/www.alcantaravalley.info/home/sportello_turismo/wp-includes/load.php on line 569