AlcantaraValley: una Valle più “navigabile”

E’ “on-line” la nuova versione del portale Internet “costruito” dai giovani del Servizio Civile della cooperativa “Isvil” di Gaggi. Alle informazioni istituzionali sui vari Comuni del comprensorio si aggiungono notizie aggiornate sugli eventi artistico-culturali ed i relativi commenti che ogni visitatore può agevolmente inserire.

Da qualche settimana gli internauti hanno a disposizione un prezioso strumento in più per poter conoscere meglio la Valle dell’Alcantara attraverso la Rete. In realtà, il portale “www.alcantaravalley.info” è online già da un paio d’anni, ma recentemente è stato oggetto di un’operazione di “restyling” che l’ha reso ancora più completo nei contenuti, graficamente gradevole e dinamico nella fruizione.

Il merito va ai diciotto giovani volontari del Servizio Civile Nazionale impegnati presso la cooperativa “Isvil” di Gaggi nel progetto “Sportello Informa Storie e Culture Locali”. Erano stati i loro predecessori di qualche anno fa a costruire il sito originario; ma, nel febbraio scorso, ai volontari di questa annualità la cooperativa Isvil, guidata dal presidente Leonardo Le Mura, ha affidato il compito di implementare e migliorare ulteriormente questa “vetrina web”, che oggi, a seguito delle innovazioni apportate, ha assunto anche una connotazione giornalistica in quanto nei tre nuovi Sportelli telematici di cui è stata dotata confluiscono notizie di stretta attualità riguardanti rispettivamente il patrimonio artistico-culturale, le iniziative sociali e le attrattive turistiche della Valle dell’Alcantara. Spesso, dunque, i volontari si cimentano nel ruolo di “inviati” nei Comuni del comprensorio per elaborare articoli e servizi su feste, sagre ed eventi vari, attualizzando i preesistenti contenuti “istituzionali” relativi alla storia ed alle peculiarità dei singoli paesi, alla cucina tipica locale, alle antiche tradizioni ed agli itinerari turistici.

Per quanto concerne il lavoro tecnico, a curarlo sono stati i giovani webmaster Giuseppe Vaccaro, Rosario Bonaventura e Salvatore Crisafulli (nella foto), i quali si dichiarano fieri del risultato ottenuto, anche in considerazione del fatto che sino ad oggi, pur essendo appassionati ed esperti “teorici” della materia, non avevano mai creato un sito internet.

«La nostra soddisfazione più grande – dichiara in particolare Rosario Bonaventura – è stata quella di essere riusciti ad integrare pagine “html”, costruite da noi stessi, con programmi “Cms” quali WordPress e Joomla».

«Abbiamo cercato – aggiunge Giuseppe Vaccaro – di rendere il sito facilmente navigabile in modo da poter divenire uno strumento utile per la nostra comunità, per i giovani e per tutti coloro che vogliono avvicinarsi al nostro territorio».

«Il sito – sottolinea infine Salvatore Crisafulli – ha una struttura dinamica in quanto è possibile aggiornarlo quotidianamente inserendovi notizie utili, fotografie e video; tutti i contenuti, inoltre, possono essere commentati consentendo al visitatore di esprimere le proprie opinioni ed essere effettivamente “protagonista” di questa esaltante esperienza di comunicazione».

Rodolfo Amodeo

Notizie

Fatal error: Allowed memory size of 134217728 bytes exhausted (tried to allocate 87 bytes) in /web/htdocs/www.alcantaravalley.info/home/sportello_turismo/wp-includes/load.php on line 569