Header
Servizio Civile Nazionale I.Svi.L Regione Sicilia Progetto S.C.N 2007 come contattarci Progetto 2011/2012 Pagina iniziale Ricettività Regione sicilia
 
Menu
 
LA STRENNA (in dialetto “a srina”) è un antica tradizione malvagnese consistente nel portare un pezzetto di legno, il primo dell’anno, ad amici e parenti per poi ritirare il giorno dell’Epifania un cestino pieno di tante cose buone da mangiare.
 
RACCOLTA DELLE OLIVE: L'olio prodotto ha ottenuto il D.O.P. (Denominazione di Origine Protetta) è il "Monte Etna" - "Valle dell'Alto Alcantara".
 
LA VENDEMMIA: Il periodo di vendemmia varia tra luglio e ottobre, e dipende da molti fattori, anche se esso viene scelto con il periodo nel quale le uve hanno raggiunto il grado di maturazione desiderato.
 
LA SALSA FATTA IN CASA: Essa inizia con la raccolta dei pomodori maturi, sistemati poi in appositi contenitori, normalmente di legno. Dopo la cottura vengono schiacciati, setacciatati, e poi, a seguito di una seconda bollitura avviene la trasformazione in salsa pronta per essere conservata nelle bottiglie.